BookMarchs - L'altra voce

IV EDIZIONE: “Attraverso lo specchio”. Dalla parte dei bambini

BookMarchs - L’altra voce, nato nel 2018 nelle Marche, è il primo festival dedicato alle traduzioni e ai traduttori editoriali: un’esperienza culturale ad ampio raggio per conoscere tutto quello che c’è dietro un libro. Nel suo nome si intrecciano l’attenzione a libri che lasciano un segno (con un ammicco all’inglese bookmark, “segnalibro”) e quella al territorio marchigiano e alle sue bellezze.

È un festival itinerante, che di anno in anno cambia il suo tema e incentra i suoi incontri in luoghi diversi delle Marche, sempre nei paesini e nei borghi storici delle province di Fermo e Ascoli Piceno. Non è rivolto solo ai lettori forti o agli appassionati, ma a tutti. Fa presentare i libri non (solo) ai loro autori ma alle loro “altre voci”, le traduttrici e i traduttori che spesso sono anche i più profondi conoscitori dell’opera a cui hanno dedicato le loro fatiche.
Nel corso di questi primi anni di vita BookMarchs ha ospitato scrittori, traduttori, docenti e studiosi, professionisti dell’editoria di caratura nazionale, tenendo incontri e dialoghi anche a Roma, Torino (nell’ambito del Salone del Libro) e Urbino.

La quarta edizione si intitola Attraverso lo specchio: dalla parte dei bambini, ed è dedicata ai più piccoli, che hanno sofferto e risentito molto degli effetti della pandemia di Covid-19.

L’edizione 2021 si terrà in presenza – rispettando naturalmente tutti i protocolli di sicurezza – in due fine settimana, il 17 e 18 luglio, poi il 30 e il 31 luglio e il 1° agosto. A ospitare gli incontri e gli spettacoli saranno i paesi di Moresco, Pedaso, Petritoli, Ponzano di Fermo.

Il festival, promosso e organizzato dall’Associazione Spaesamenti, è diretto da due traduttori che lavorano per alcune fra le maggiori case editrici italiane: Stella Sacchini (Premio Babel per la Traduzione 2014) e Fabio Pedone (Premio Nazionale per la Traduzione del Ministero dei Beni Culturali 2020).

Gli ospiti dell’edizione 2021 sono Silvia Ballestra, Bruno Berni, Angelo Ferracuti, Chiara Lagani, Samanta K. Milton Knowles, Pacifico D’Ercoli (responsabile della Fototeca provinciale di Fermo), le allieve e gli allievi del Liceo linguistico “Leonardo Da Vinci” di Civitanova Marche, Piergiorgio Cinì ed Eolo Taffi.

Programma

17 luglio, Petritoli (FM): Samanta M. Knowles e Silvia Ballestra: Tradurre Pippi Calzelunghe

18 luglio, Ponzano di Fermo: Bruno Berni, Andersen e il suo pubblico

30 luglio, Moresco (FM): Chiara Lagani, Tradurre il sogno: da Carroll a Oz

31 luglio, Petritoli (FM): spettacolo teatrale: I libri di Oz, di e con Chiara Lagani

1° agosto, Pedaso (FM): L’apostata di Jack London (con Angelo Ferracuti, la Fototeca provinciale di Fermo, allieve e allievi del Liceo “Da Vinci” di Civitanova Marche)


Maggiori info su: www.bookmarchs.it

06/07/2021 10:22
Categoria: Festival