BookMarchs 2022 | 20 luglio 2022

BookMarchs - L'altra voce
Festival dei libri e di chi li traduce
Direzione artistica: Stella Sacchini, Fabio Pedone

Tema: Traduco, dunque sono

A Walk in Progress: Ulysses at 100
20 luglio 2022 - ore 21:00
Porto San Giorgio (FM)

Con: Edoardo Camurri, John McCourt, Fabio Pedone, Enrico Terrinoni
Darsena, Porto Turistico - Lungomare Sud - Marina di Porto San Giorgio

Per la prima volta BookMarchs – L’altra voce, il festival dei libri e di chi li traduce, approda a Porto San Giorgio, e lo fa con un evento dedicato al grande scrittore irlandese, James Joyce, e al suo Ulysses, che ha organizzato avvalendosi della collaborazione dell’associazione Karussell Arte Contemporanea, del festival Salpamenti, quest’anno alla sua seconda edizione, e del Marina di Porto San Giorgio.
Per celebrare i “cent’anni di ulissitudine, ovvero: Ulysses, la lettera che non muore, come titola l’introduzione di Enrico Terrinoni, traduttore e curatore dell’edizione italiana con testo a fronte uscita lo scorso anno per Bompiani, l’appuntamento è il 20 luglio alle 21:00 alla Darsena, Porto Turistico, Lungomare Sud Marina di Porto San Giorgio (ingresso gratuito).

La serata si aprirà con una tavola rotonda che, oltre a James Joyce, Molly e Leopold Bloom, Stephen Dedalus, Buck Mulligan, vedrà la presenza di Edoardo Camurri, John McCourt, Fabio Pedone ed Enrico Terrinoni. A seguire i festeggiamenti si trasferiranno, solo metaforicamente, al pub marino “Enrico VIII”, che per l’occasione spillerà pinte di Guinness direttamente al Porto Turistico, dove si terrà l’evento. E come da migliore tradizione irlandese – lo sa bene chi ha visitato almeno una volta Dublino o Inishmore e i suoi pub del porto – la serata passerà fra stout, letture dall’Ulisse, musica e canti.
11/09/2020 03:08
Categoria: Festival