BookMarchs L'altra voce - Moresco (FM), 14 settembre 2024

Torna BookMarchs L'altra voce, con l'evento INFIORESCENZE, l'altra voce delle origini e della civiltà contadina.

Con Stella Sacchini e Giuseppina Pieragostini

“Nascosto negli interstizi della nostra parlata quotidiana, c'è il dialetto. Ogni tanto viene a galla intorbidando l'italiano, creando grumi di senso, regalando una coloritura particolare, per poi depositarsi di nuovo sul fondo come una bestiola acquattata, pronta a balzare fuori in un momento di necessità emotiva. Nel nostro caso abbiamo a disposizione un lessico brusco e vigoroso, l'unico in grado di raccontare un paesaggio umano e fisico aspro e forte”, si legge nel suo libro Il vanto e la gallanza. Il paese dei contadini raccontato nella lingua dell’origine.

Partiremo dalla splendida piazza di Moresco per poi spostarci al ristorante presso i Laghi Santarelli, che ospiterà il laboratorio di preparazione di alcune ricette della tradizione contadina rivolto a grandi e piccini, condotto dall’autrice in collaborazione con le dame di Moresco. La serata si concluderà con una cena in cui gusteremo i piatti preparati durante il laboratorio. Ai partecipanti è richiesto di portare con sé una parola del dialetto che ha particolarmente a cuore e che vorrebbe salvare.

L’EVENTO
14 settembre - Moresco
(Con il patrocinio del Comune di Moresco e dell’associazione “I Borghi più belli d’Italia” e con il sostegno del Banco Marchigiano)

PRIMA INFIORESCENZA:
LA PAROLA DELL’ORIGINE

Piazza Castello – ore 15:00
Impastati di terra: la lingua dei contadini
con Giuseppina Pieragostini, in dialogo con Stella Sacchini

Presentazione dei volumi La bellezza del poco. Il cibo sparito dei contadini, Il vanto e la gallanza. Il paese dei contadini raccontato nella lingua dell’origine e La danza della lepre. Storia dell’ultima bambina contadina di Giuseppina Pieragostini con laboratorio di scrittura dialettale e preparazione delle ricette contenute nell’opera dell’autrice.

Laghi Santarelli – ore 17:30
Il cibo sparito dei contadini: laboratorio per ogni età
con Giuseppina Pieragostini, in dialogo con Stella Sacchini

A seguire (ore 20:00) cena con i piatti della tradizione.

Giuseppina Pieragostini: nata nel Piceno, vive a Roma ed è scrittrice e psicologa. Nei suoi – Il vanto e la gallanza. Il paese dei contadini raccontato nella lingua dell’origine (pentàgora libri, 2015), La bellezza del poco. Il cibo sparito dei contadini (pentàgora, 2018) e La danza della lepre. Storia dell’ultima bambina contadina (La lepre edizioni, 2022) – ha raccontato la vita contadina dei suoi luoghi d’origine, con un’attenzione particolare alle tradizioni, alla vita materiale, al linguaggio.

12/09/2024 10:52
Categoria: Festival