XIX Giornate della Traduzione Letteraria | Tradurre la letteratura | Rimini e online, 10 - 12 dicembre 2021

A cura di Stefano Arduini e Ilide Carmignani

Dal 10 al 12 dicembre si svolgerà la XIX edizione delle Giornate della traduzione letteraria, un’edizione speciale che si aprirà venerdì 10, in presenza, con le plenarie, davanti a un pubblico ridotto a causa delle misure di sicurezza per la pandemia, e anche in streaming, e proseguirà sabato 11 e domenica 12 unicamente online, su Zoom, con tutti i seminari. Professionisti dell'editoria, scrittori, studiosi e naturalmente traduttori si alterneranno in seminari e dibattiti per analizzare tematiche e orizzonti di un mestiere che, come scrive Susan Sontag, è il sistema circolatorio delle letterature del mondo.

Verrà conferito il Premio "Giovanni, Emma e Luisa Enriques". Il Premio viene assegnato dalla giuria, composta da Ernesto Ferrero, Stefano Arduini e Ilide Carmignani, a traduttori letterari per l'insieme della loro attività o a personaggi del mondo culturale che si sono contraddistinti per il loro impegno a favore della traduzione. Vincitore di questa edizione è Laura Frausin Guarino.

A tutti gli iscritti Zanichelli offre in omaggio la consultazione gratuita per 90 giorni del vocabolario di italiano Zingarelli 2022 e di un dizionario bilingue a scelta tra il Ragazzini 2021 dizionario inglese-italiano italiano-inglese, il Boch dizionario francese-italiano italiano-francese, il Grande dizionario di Spagnolo, il nuovo dizionario di Tedesco, il Kovalev dizionario russo-italiano italiano-russo. Sempre aggiornati, i dizionari Zanichelli sono ricchi di informazioni e facili da consultare, contengono indicazioni per usare la lingua correttamente e con maggiore consapevolezza, evitando errori e falsi amici. La versione digitale consente ricerche a tutto testo, ricerche avanzate e ricerche per forme flesse e contiene la pronuncia sonora di tutte le parole. A tutti gli iscritti Le Monnier - Mondadori Education offre in omaggio il codice per la consultazione online per un mese del Nuovo Devoto-Oli 2022, il vocabolario dell’italiano contemporaneo. Facilità di consultazione, rubriche di ‘pronto soccorso linguistico’, riscrittura delle voci, integrazione tra versione cartacea e digitale sono alcune delle principali caratteristiche del vocabolario.

AITI riconosce 8 Crediti Formativi ai soci previo attestato di partecipazione.

Le iscrizioni alle XIX Giornate (120 euro per i tre giorni, sia in presenza sia online) resteranno aperte fino a esaurimento dei posti disponibili. I seminari sono a numero chiuso e l'ammissione sarà determinata dall'ordine di iscrizione al convegno (data della ricevuta del pagamento). Per avere accesso al convegno in presenza è assolutamente necessario registrarsi e indossare il badge; è inoltre richiesto il green pass.

Info e iscrizioni online: https://gtl2021.eventbrite.it