Passa Porta Bookshop è situato nel cuore di Bruxelles, in rue Antoine Dansaert, crocevia di artisti, moda, arte e cultura. A dire il vero sono tante e diversificate le librerie in questa capitale, tutte con un vasto assortimento di fumetti; questa libreria ha in particolare la specificità di piacere ai traduttori.
È infatti molto più di una libreria indipendente multilingue, è all’interno della Maison Internationale des Littératures, una maison meglio nota con il suo nome, Passa Porta.
Di certo non la riconoscerete da lontano per l’insegna intermittente, semmai ci passerete accanto senza notarla. L’indicazione è piuttosto discreta, ma una volta all’interno non avrete più dubbi, è lo spazio di chi crea la letteratura e di chi la traduce. Gli eventi per i lettori qui sono numerosi, in francese, in fiammingo e spesso in inglese.
Ma cosa si intende per Passa Porta? Perché questo nome? Ebbene, si parte dal fatto che Bruxelles con circa un milione di abitanti ospita moltissime nazionalità. Passa Porta fa riferimento al concetto di passaporto e questo luogo vuole rendere accessibile la letteratura internazionale, è quindi un invito a entrare, a varcare la soglia, à passer la porte della maison (des littératures).
Negli anni dispari, in marzo, il Passa Porta Festival trasforma Bruxelles in una città letteraria con un centinaio di scrittori e artisti da tutto il mondo, tra voci affermate e emergenti. Gli eventi sono disseminati un po' ovunque, nei luoghi a vocazione culturale e in luoghi insoliti, l'importante è coinvolgere il pubblico con un'offerta all'incrocio tra letteratura e altre discipline artistiche. In Europa è l'unica manifestazione letteraria plurilingue di portata simile. Il progetto è davvero esteso e l'obiettivo è di promuovere e sostenere vari aspetti del lavoro di scrittori e traduttori.
Passa Porta è sensibile alla libertà di espressione e ogni due anni offre accoglienza a un autore in pericolo nel suo paese. L'iniziativa presenta Bruxelles come metropoli aperta e impegnata a favore della libertà di opinione e dei diritti umani. Insieme ad altri cinque paesi, tra cui Spagna, Portogallo, Romania, Paesi Bassi e Italia (Pisa Book Festival), Passa Porta sostiene e promuove giovani talenti letterari. Gli autori selezionati seguono un percorso formativo intensivo orientato allo sviluppo delle competenze in un percorso preparatorio per affrontare il mercato letterario in tutta Europa.
Dal 2016, Passa Porta, ha portato in Belgio il premio francese più importante, il Goncourt, lanciando Choix Goncourt de la Belgique, qui una giuria di cento studenti volontari provenienti da dieci università del Belgio sceglie il preferito tra i quindici finalisti dell'Académie Goncourt.
Nella sua vocazione polifunzionale, Passa Porta ha una foresteria destinata agli autori stranieri, mentre per gli autori belgi si occupa della loro collocazione in residenze artistiche all'estero. Molti sono gli scrittori e i traduttori che passano da questa libreria per un reading con il pubblico.