Giovanni Giri (1973) è laureato in Lingue e letterature straniere all'Università degli Studi di Macerata. Si è specializzato in traduzione editoriale dall'inglese e dal tedesco. Ha al suo attivo più di 50 titoli tradotti di saggistica e narrativa. Collabora inoltre come traduttore con la rivista scientifica
Mente e cervello.
Nel 2006 ha conseguito il Master per redattori editoriali organizzato dall'Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo".
Dal 2009 al 2011 ha insegnato traduzione presso il corso di laurea in Mediazione linguistica dell'Università degli Studi di Macerata.
Insegna mediazione tedesco-italiano presso la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici "San Pellegrino" di Misano Adriatico (RN).
Dal 2012 al 2016 ha coordinato i laboratori di Editoria e Traduzione editoriale dall'inglese presso il corso di laurea magistrale in Lingue per la Didattica, l'Editoria e l'Impresa presso l'Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo".
È coordinatore del laboratorio di traduzione editoriale dal tedesco presso il corso di perfezionamento per traduttori editoriali Tradurre la letteratura organizzato dalla Fondazione Universitaria San Pellegrino di Misano Adriatico (RN).